martedì 8 gennaio 2013

Comune di Roncoferraro



Roncoferraro si configura come una piccola capitale del romanico rurale, da sempre legata al destino delle acque, in particolare del fiume Mincio.
Il sistema idrico mantovano è sempre stato finalizzato al mantenimento delle acque entro quote in grado di assicurare la sicurezza della città e dei paesi interessati dal passaggio delle acque, la navigabilità del fiume ed il contenimento delle piene dei fiumi Po e Mincio. 

Il manufatto idrico nella frazione di Governolo, dapprima soltanto dosatore del deflusso delle acque e poi attrezzato per il tranquillo passaggio delle imbarcazioni fra due diversi livelli d’acqua, ha occupato un posto essenziale nella razionalità del sistema idrico mantovano.

Sulla base storica di reperti d’archivio e della situazione che si era venuta a creare di mancato mantenimento delle acque entro quote in grado di assicurare la sicurezza della città, si è sviluppato il progetto di  tombamento dell’ex alveo Mincio con la valorizzazione del manufatto del Bertazzolo nel 1983.
Nello spazio immediatamente circostante è stato creato un parco che raccoglie le essenze tipiche della zona e quanto vi è ancora nella pianura padana o che è in via di estinzione. 

Di seguito le principali attrazioni turistiche del comune di Roncoferraro:
- Chiesa di S. Nicola di Casaletto del XI secolo;
- Santuario della Salute dei SS. Cosma e Damiano del XII secolo;
- Torre campanaria di Casale del XI secolo.

Per maggiori informazioni:
www.comune.roncoferraro.mn.it




Nessun commento:

Posta un commento