venerdì 22 febbraio 2013

Strada dei Vini e Sapori Mantovani



Nel Mantovano la tradizione vitivinicola trova la sua migliore espressione grazie alla conformazione del terreno, all’esposizione al sole e al clima mite. I vigneti presenti nel territorio mantovano si trovano in due zone caratteristiche: la collina nell’Alto Mantovano e la pianura nel Basso Mantovano. Due ambienti estremamente diversi che si esprimono con prodotti altrettanto diversi. Attualmente sul territorio della Doc Garda Colli Mantovani, sono più di 1000 gli ettari coltivati a vigneto. Antica e fortunata è anche la secolare tradizione di cultura vitivinicola del comprensorio della Doc Lambrusco Mantovano.
La provincia di Mantova vanta antiche radici viticole. Le prime tracce di viticoltura risalgono già nell' anno 675 d.C. ma il vero sviluppo inizia attorno all'anno 1000.
Il percorso della Strada dei vini e dei sapori mantovani inizia dalle leggere ondulazioni a sud del lago di Garda attraversate dal fiume Mincio, per poi arrivare a valle raggiungendo la splendida città di Mantova, punto di congiunzione tra le due zone di produzioni a Doc: Garda Colli Mantovani Doc e Lambrusco Mantovano Doc.
La Strada dei Vini e Sapori Mantovani ricomprende enti pubblici, quali la Camera di Commercio, la Provincia, alcuni Comuni e Pro Loco e naturalmente cantine, ristoranti, aziende vitivinicole, agriturismi e botteghe del gusto. 
Le cantine associate si sono attrezzate per visite e degustazioni mentre l’impegno dei ristoratori e degli agriturismi associati è di servire i piatti della tradizione: tortelli di zucca, risotto alla pilota, luccio in salsa, mostarda mantovana con i formaggi, stracotto d’asino e una gran varietà di dolci. Numerosi e variegati sono i prodotti tipici locali: Parmigiano Reggiano DOP, Grana Padano DOP, Salame Mantovano, cotechino, zucca mantovana, pera mantovana e tanti altri ancora. I Barcaioli del Mincio a Grazie di Curtatone offrono poi la possibilità di visite fluviali nel cuore del Parco del Mincio.
Seguendo il simbolo dell’Associazione, una sinuosa strada gialla che si insinua in tre acini colorati di giallo, rosso e viola, si possono scoprire aspetti del territorio che non sempre hanno avuto la loro giusta valorizzazione.

Per info:
Strada dei Vini e Sapori Mantovani
Largo Pradella, 1 - 46100 Mantova
Tel 0376 234420 - Fax 0376 234429

Nessun commento:

Posta un commento